Elezioni Europee, voto Cittadine e Cittadini UE: come funziona

Dettagli del documento

Elezioni Europee, voto Cittadine e Cittadini UE

Data:

giovedì, 22 febbraio 2024

elezioni europee 2024

Descrizione

Elezioni Europee, voto Cittadine e Cittadini UE: come funziona

La domanda per partecipare al voto da parte delle cittadine e ciitadini UE dovrà essere presentata  entro l'11 marzo 2024.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
•    la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
•    la cittadinanza;
•    l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
•    il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
•    l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Verrà comunicato tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, le persone interessate verranno iscritte in un’apposita lista aggiunta e potranno ritirare la tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale e le sedi anagrafiche, senza appuntamento, con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Con l’iscrizione nella lista aggiunta, sarà possibile esercitare il diritto di voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.
 

Utilizza i servizi

  • Elezioni Europee, voto Cittadine e Cittadini UE

    n occasione delle prossime elezioni europee (sabato 8 e domenica 9 giugno 2024), le cittadine e i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea qui residenti, potranno, se vogliono, esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda.
    La domanda dovrà essere presentata entro il giorno 11 marzo 2024.

     

    Richiesta

    Compila la domanda che dovrà essere presentata unitamente al documento d’identità, in corso di validità, e inviala con una delle modalità indicate di seguito.

    Europee 2024. Modulo "Optanti"

    In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

    L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
    L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

    Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.
    Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l'11 marzo 2024.

    Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
    Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

     Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
    Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
     
     

    Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare:
    info.optanti@interno.it

     

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il giovedì 22 febbraio 2024, 11:36

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri